Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

The Lego Movie, tutti siamo speciali

Finalmente anche io sono riuscito a vedere The Lego Movie. Lo ho aspettato per molto tempo, già dai primi rumors e trailer, ma alla fine l'attesa è valsa la pena. Il fatto di venire proiettato ad orari improbabili nei cinema (solo nel pomeriggio) e l'averlo catalogato come film d'animazione per l'infazia (i lego non sono solo per bambini!) hanno un po' tagliato le gambe ad un film che non è rivolto solo ai più piccoli e che nemmeno trova in loro il suo vero pubblico.

Il mago Vitruvius tenta di proteggere senza successo una super arma dal malvagio Lord Business. Durante lo scontro Vitruvius avverte Lord Business di una profezia: un giorno artiverà una persona chiamata "lo Speciale" in grado di fermare la super arma. Otto anni e mezzo dopo, nella città Lego di Bricksburg, conosciamo Emmet Mattonoski, un ordinario operaio edile, che dopo una giornata di lavoro si imbatte in una ragazza, Wildstyle, che è alla ricerca di qualcosa nel cantiere dove lavora Emmet. Così anche egli si mette a indagare, ma cade accidentalmente in una buca e trova per caso il Pezzo Forte diventando quello speciale. Ma il compito di Emmet non è facile e il cammino verso la consapevolezza dei suoi mezzi avviene con il gruppo di ribelli più assurdo di sempre. Troviamo infatti Batman, Superman e Lanterna Verde, Gandalf, la tartaruga Ninja Michelangelo, campioni dei Lakers ed astronauti degli anni ’80. 

The Lego Movie è realizzato unendo stop-motion e animazione digitale in un miscuglio ben riuscito tanto da rendere spettacolare anche solo il primo piano su Emmet dove si vede la plastica e i graffi tipici delle lego. Stupendi gli scenari e le ambientazioni che passano dal vecchio west a folli mondi di fantasia. Dal primo all'ultimo minuto troviamo presente l'idea/morale che bisogna lasciarsi guidare dalla fantasia perché tutti abbiamo le capacità per farlo e non dobbiamo farci sopprimere la voglia di scoprire e di conoscere per essere omologati alla massa. L'unica cosa che serve per farlo è raggiungere la consapevolezza delle proprie dotine avere la forza di credere in se stessi, ma questo non vuol dire che il mondo può essere cambiato da poche persone perché solo con l'aiuto di tutti è veramente possibile migliorare. Infine, dal mio punto di vista, The Lego Movie è anche una pellicola nostalgica perchè è stata in grado di rievocare i ricordi e le sensazioni della mia infanzia (e anche dopo) legati ai Lego.



Il mio giudizio:




Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento